La linea di smaltatura ad immersione tipo TRIO di Vicentini è una linea completamente automatica in grado di smaltare articoli ceramici di stoviglieria e piccolo vasellame tramite processo di immersione. È possibile smaltare sia prodotti di monocottura (se il prodotto lo permette) che di bi-cottura (biscotto) a seconda delle esigenze, agendo su diverse regolazioni della linea.
La linea può smaltare piatti, tazze, boli ed altri articoli in ceramica garantendo la massima qualità all’interno del range di misure consentito, consentendo una produttività fino a 1.200 Pezzi/h.
Lo smalto necessario alla verniciatura della parte posteriore del manufatto è inserito automaticamente nei tre supporti di ogni stazione e viene poi svuotato e filtrato ad ogni ciclo della macchina. Un sistema automatico di spugne rotanti pulisce i supporti porta-pezzi ad ogni passaggio per garantire la massima qualità ed evitare sedimenti di smalto sui supporti.
Il processo di immersione viene eseguito in una vasca di smaltatura dotata di sistema di ricircolo e pulizia dello smalto e di un sistema che mantiene sempre fisso e costante il livello della vernice per garantire una smaltatura sempre uniforme. Rotazione, inclinazione, tempi e tutti gli altri parametri necessari per ottenere una qualità perfetta possono essere regolati tramite i vari comandi del touch-screen principale o selezionando programmi salvati per ogni prodotto nel PLC.